Chi siamo
La nostra storia
Le origini della Cascina sono legate ai Graziosi, famiglia presente nel territorio a partire dal Trecento. L’epoca di edificazione è incerta. Secondo alcune fonti, nel 1604 Francesco Graziosi ne era proprietario. Da altri documenti, invece, già nel 1495 un appartenente alla stessa famiglia aveva affittato dei terreni agricoli a Casalino. Nel corso dei secoli il complesso conservò il nome dei fondatori.
La cascina si sviluppa attorno a più corti: la casa padronale sormontata da un piccolo campanile a vela, a lato le case coloniche, le stalle e i fienili.
Un tempo vi erano le scuole e una cappella gentilizia, non più esistenti.
Alcuni locali ospitavano le mondine, un silos, la casa del camparo e del lattaio. Un vero e proprio piccolo paese, insomma, nel pieno delle sue attività fino agli anni ’60 del secolo scorso.
Non solo storia ma anche cultura: qui, nel 1953, fu girato il film “La risaia” con Folco Lulli ed Elsa Martinelli in qualità di protagonisti. Nella pellicola appaiono, come comparse, diverse persone di Cameriano e dei paesi vicini. Si tratta di un melodramma tra le risaie grazie al quale rivivere uno spaccato di vita consueto tra amori, duro lavoro e povertà.